L'Associazione Monti di Rima è stata fondata a Broglio il 10 maggio 2013. Si prefigge come scopo il recupero, la salvaguardia ed il promovimento del territorio e del paesaggio dei monti di Rima, con particolare riguardo per le opere e il patrimonio d'interesse pubblico, quali le "caraa", i muri a secco, i boschi, i prati e gli incolti.
L'Associazione può organizzare manifestazioni a carattere culturale e ricreativo che contribuiscano alla valorizzazione dei monti di Rima.
L'Associazione non ha fini di lucro. Ogni persona fisica come ogni persona giuridica può essere ammessa quale socio dell'Associazione.
L’Associazione è proprietaria di due edifici rurali:
• La casa Tonini
Si tratta di un edificio del 1581, molto ben conservato nella struttura originale, donato all’Associazione dall’ultimo proprietario, il sig. Renato Tonini morto nel 2018, con la clausola di realizzare un piccolo museo. Infatti sia nel locale a pianterreno, “la c’a da füm”, sia in quello al primo piano abbiamo allestito una serie di testimonianze della vita a Rima in passato. I due locali sono sempre visitabili.
• La torba Dellamaria
Si tratta di una torba edificata nel 1667 con annessa una piccola cantina. Il pianterreno, come per altre torbe cinquecentesche e seicentesche di Rima, era stato pensato e utilizzato come cucina mentre la parte superiore in legno, serviva da granaio e dormitorio. Questa costruzione nei decenni passati ha subito un forte degrado (crollo del tetto e dei pavimenti; deterioramento della struttura lignea) per cui abbiamo dovuto limitarci a un restauro conservativo di ciò che era rimasto.
Attualmente il comitato è composta da:
Daniele Zoppi – presidente
Daniela Guerini – vicepresidente
Armando Donati – segretario
Luca Donati – membro
Sergio Donati – membro
Simona Micotti – membro
Tiago Ernst – membro
Diventa socio tramite una partecipazione alle attività dell'Associazione e dopo il pagamento della tassa sociale annuale (minimo Fr. 20.-).